QUERELA E DENUNCIA: COSA SONO E A COSA SERVONO

30.11.2019

A CURA DI AVV. FILIPPO CAMELA

QUERELA E DENUNCIA SONO DAVVERO SINONIMI?

NO, non sono la stessa cosa ed è opportuno spiegare il perché da un punto di vista tecnico.

La QUERELA contiene sia la notizia di reato sia la manifestazione di volontà della persona offesa che si proceda penalmente in relazione al fatto medesimo. Si tratta, in particolare, di una condizione di procedibilità: tale espressione sta a significare che, decorso il termine previsto dalle legge per la proposizione della querela, l'Autorità Giudiziaria non potrà più instaurare il procedimento penale a carico di una determinata persona (ovvero contro ignoti) in relazione a quella notizia di reato.

La DENUNCIA, invece, contiene solo la notizia di reato. La denuncia riguarda solo reati procedibili d'ufficio: mentre la querela è revocabile (salvo alcune eccezioni nel caso di delitti in materia sessuale) attraverso la remissione, la denuncia è irrevocabile.


E' OBBLIGATORIO PRESENTARE LA DENUNCIA?

Occorre distinguere tra pubblici ufficiali (o incaricati di un pubblico servizio) e privati: mentre i primi sono obbligati a presentare la denuncia (per notizie di reato di cui sono venuti a conoscenza nell'esercizio delle loro funzioni o di servizio), i secondi (salvo i casi espressamente previsti dalla legge) possono (e non devono) presentare la denuncia.

PERCHE' UNA PERSONA DOVREBBE PRESENTARE UNA QUERELA?  


Preliminarmente, è necessario chiarire che la querela è un DIRITTO che una persona acquisisce nel momento che subisce un'offesa riconducibile ad un reato. Proprio in tale contesto, l'esercizio del diritto di querela consentirà alla persona offesa di portare a conoscenza dell'Autorità Giudiziaria la notizia di reato al fine di procedere penalmente in relazione a quel determinato fatto.

Successivamente all'esercizio dell'azione penale nei confronti della persona accusata (la quale da indagata diviene imputata), la parte offesa querelante potrà valutare se costituirsi parte civile nel processo penale al fine di richiedere il risarcimento dei danni subiti


Avv. Filippo Camela, Via Riccardo Grazioli Lante 9, 00195 Roma, filippocamela@gmail.com
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia